READING SONORO-VIBRAZIONALE
Reading Poetico tratto dal libro "Foglie tra i Palazzi” di Biagio Accardi. Poesie che verranno narrate dalla voce di Roberta Sestito e sonorizzate dal vivo dall'autore stesso: sperimentazioni musicali e vocali inframezzate da canti originali dall'intenso potere arcaico.
LA PERFORMANCE:
L'obiettivo della performance sarà quello di sperimentare il potere vibrazionale del suono, compreso quello delle parole; creando con i presenti un flusso di interscambio circolare di energia, attraverso un gioco di equilibrio di armonia, intreccio melodico e ritmo. L'esperienza sarà supportata dalle vibrazioni di strumenti tribali come i tamburi, il bastone della pioggia, le campane, i flauti, ma anche strumenti più moderni come drone fx, gong, handpan e shruti box oppure antichi come l'arpa lira e i liuti (mandola e mandolino). I vocalizzi e gli armonici sono cantati con la precisa valenza e l'intenzione di un rito magico, così come utilizzati nelle tradizionali cerimonie esoteriche. Inoltre la performance sarà arricchita dalle coreografie di danza a cura di Annalisa Pisani: "Un'esperienza di movimento tra corpo e anima" seguendo i principi del Dansoma e della danza sensibile, entrambi approcci somatici che allenano il corpo e la mente alla comprensione dei messaggi del nostro corpo.
IL LIBRO:
"Foglie tra i Palazzi” è un’opera che ispira e rincuora, toglie il superfluo e prende quota: ci si trova così su un albero a condividere una pera con un calabrone; ad osservare un’asina che ride guardando una rosa; a portare il mondo sul manubrio di una bicicletta e a pregare davanti al mare diventando un porto sicuro. Biagio Accardi ci consegna, con essenzialità poetica, un libro che canta melodie viscerali che uniscono la terra al cielo e che lasciano, “come dopo una mareggiata, una brezza tiepida che acquieta il cuore."
Roberta Sestito: Ha iniziato la carriera da attrice in diverse compagnie teatrali a Bologna, per poi investire prevalentemente nei sui suoi spettacoli. Ha calcato molti palcoscenici tra cui Teatro Colosseo di Roma,Teatro Duse di Bologna ed ha partecipato con la Fraternal Compagnia al Festival del teatro di Venezia e di Bergamo. Ha frequentato l’ Accademia di Teatro Louis Jouvet di Bologna, la Fonderia delle Arti di Roma, il Teatro Amily Rose di Toronto, l’ Accademia Internazionale Di Danza a Genova; ha inoltre lavorato come ballerina ne l'Operetta 'La Belle Epoque'. E poi ancora la troviamo presente presso il Teatro Antoniano, il Teatro Manzoni e Arena del Sole di Bologna. In qualche occasione per lei la strada è diventata palcoscenico: un confronto a tu per tu con i viandanti che diventano spettatori come per esempio nella performance di strada "Le Ntupategge" a cura di Elena Rosa durante la festa di S.Agata. Ad oggi attrice e performer, sperimenta nel campo del teatro, del teatro-danza , della musica e del teatro di strada. Impegnata in una ricerca sull’arte performativa è proprio in tale ambito che propone spettacoli e performance con musica live, condividendo la sua esperienza con vari artisti locali ed internazionali. Organizzatrice di eventi, laboratori sociali di teatro, di danza, costruzione di spettacoli, collabora con diverse associazioni culturali, band, compagnie teatrali e cooperative sociali. È inoltre Co-fondatrice della Gorilla Glou Company.
BIAGIO ACCARDI: Performer, viaggiatore, autore di canzoni, libri e produzioni teatrali sulla figura del cantastorie. Le sonorità delle sue composizioni sono ispirate al panorama della World Music e vengono considerate “un affresco poetico e ammaliante dall'intenso potere arcaico”. Ha in attivo una discografia da solista, dalle quali trae le musiche per le esibizioni live. Negli ultimi anni è impegnato nel comprendere il potere “terapeutico” della musica. Fondatore dell'Eco Campo degli Enotri, una realtà che unisce ecologia, arte e spiritualità, nel quale organizza incontri di pratiche olistiche, discipline ayurvediche e yoga. Ideatore di "Viaggiolento": una passeggiata che svolge nel Parco del Pollino insieme alla sua asina Cometa, per riscoprire il bello della Lentezza.
Annalisa Pisani è nata a Molfetta, in provincia di Bari. Appassionata di viaggi, musica, teatro e danza. Negli ultimi 4 anni ha praticato danza sensibile ed espressione del movimento con Sandra Zabeo, presso i carichi sospesi di Padova. Da quando si è trasferita in Sicilia, ha intrapreso un corso di training di Dansoma con Daniele Sardella. Approccio multidisciplinare che racchiude danza, acrobatica, floor work e contact. Ha sempre sentito l'esigenza di aggiornarsi e mescolare discipline differenti partecipando a residenze e workshop tenute da diverse compagnie teatrali e di danza (Teatro Ebasko, PazoTeatro, Roberta Carreri dell'Odin Teatret, Mario Barzaghi del Teatro dell'albero)