13 SEMI
"Rappresentazione astratta delle forme uniche e meravigliose dei semi"
"Il seme è questo, contiene la vita per sempre"
(Vandana Shiva)
13 semi; fiori con semi o frutta con semi che rappresentano le tredici lune di un anno solare, su carta con colori naturali.
Seme, semina (lat. semen)
A queste meravigliose forme della natura Stephanie Reichmuth si ispira per la mostra delle sue opere linoleografiche.
Il seme è pieno di vita e contiene tutti gli ingredienti per far crescere una nuova pianta in condizioni di germinazione favorevoli, mentre la terra, l'acqua, il sole e la luna lo nutrono. Specialmente il ciclo lunare svolge un ruolo importante così che luna e seme sono interconnessi. Un anno solare contiene 13 mesi lunari, ecco il motivo del titolo della mostra.
Da tempo immemore il ciclo lunare è servito da guida agli esseri umani per vivere in armonia con la natura e con il suo supporto seminare, piantare, raccogliere piante medicinali e nutrirsi. Già nell'antichità le popolazioni si orientavano con la luna, non a caso troviamo manoscritti e dipinti che riprendono i cicli, il ritmo e l'armonia delle attività lunari in connessione con Madre Terra e l'agricoltura. Fortunatamente molto è rimasto di questo tradizionale orientamento, così che ancora oggi esistono varie forme di calendario che contemplano le 13 lune ciclicamente connesse con la natura e l'universo.
Stephanie Reichmuth
Mi piace stare all'aperto, nella natura, in montagna, nella foresta, circondata da piante e animali. Con le mani nella terra o con le mani creare. Utilizzo la tecnica della stampa linoleografica per trasformare ciò che mi circonda, così che i sentimenti e i pensieri trovano forma, che a sua volta, insieme al colore diventano immagine.