VIAGGIOLENTO DENTRO DI NOI - ELOGIO DELLA LENTEZZA

 

Le meraviglie della Vita semplice

Ci sono svariati modi di vivere la propria esistenza, noi crediamo sia bene viverla con lentezza; un andar piano consapevole che apra la mente a nuove dimensioni possibili. Per raggiungere questo obiettivo bisogna assolutamente fermarsi a pensare, a osservare, a respirare, mangiare con cura scegliendo con amore gli ingredienti, danzare e cantare. Dedicare tempo a se stessi e non ad usi e costumi ormai diffusi in ogni dove, frenetici e vani. Riavvicinarsi di nuovo al nostro essere parte dell’unità, più vicini al battito vitale del nostro Pianeta: i cicli, le stagioni, le vere necessità, il rispetto e l’empatia per tutti gli altri esseri viventi ma anche per se stessi.

Fortunatamente (come dice Paul Hawken*) a pensarla cosí siamo <<una moltitudine inarrestabile. 

 *Paul Hawken è autore di numerose pubblicazioni in cui si analizzano le prospettive di un'economia che fondi il proprio modo di operare sulla consapevolezza ecologica.

 

Obiettivi:

L’intento di questo incontro sarà donarci la possibilità di sperimentare un atteggiamento sobrio, che magari diventi consuetudine nel quotidiano delle nostre vite.  Partiremo da piccole pratiche e grazie ad una serie di esercizi cercheremo il contatto con noi stessi: la percezione dello spazio in cui viviamo, l’equilibrio e l’armonia. Impareremo a riconoscere le materie prime per creare il nostro nutrimento; utilizzeremo le nostre stesse mani per stabilire un contatto che stiamo perdendo. Ci serviremo delle nostre voci per creare atmosfere rilassanti e della danza per liberarci da quelle zavorre del quotidiano. Cercheremo di allontanare stress e rabbie. Infine esploreremo attraverso la meditazione il nostro essere interiore e capiremo come dargli più spazio. Gusteremo lentamente la semplicità della vita. 

 

Attività distribuite nei tre giorni (il programma dettagliato si realizzerà in base al luogo e alle esigenze di chi ci ospita)

-Incontro di conoscenza

-Respirazione e training corporeo

-Drum circle

- training vocale

-Pranzo: selezionare gli alimenti (riconoscimento di piante commestibili), combinarli insieme utilizzando tutti i sensi, cucinare e pranzare insieme

-passeggiata (Camminare libera i pensieri)

-relax musicale, visualizzazione guidata, tisana.

-reiki

-canti e danze

-spettacolo interattivo

 

 

Nutrirsi insieme:

Camminando raccogliamo i frutti e le erbe che conosciamo e scegliamo lungo il cammino. Siamo grati alla Terra! Il cibo è la nostra prima medicina ci insegna Ippocrate. Mentre cuciniamo, il sapore è un’idea, un’intuizione che risiede interiormente. Cucinando compiamo un atto d’amore: verso noi ed i nostri commensali, … . Viviamo con lentezza anche i lavori in cucina, appassioniamoci alla preparazione della nostra cenetta, apparecchiamo con cura e gioia la tavola. 

La danza:

Attraverso danze e movimenti spontanei, libereremo l'energia vitale del nostro corpo per connetterci con la natura.

Drum circle:

Le percussioni e i tamburi vengono distribuiti o si trovano sul posto a disposizione di chi li vuole usare. Le persone non si riuniscono per ‘imparare a suonare’ ma semplicemente per divertirsi in compagnia. Gli organizzatori guidano e incoraggiano a creare musica collaborando tutti insieme. In questa esperienza qualsiasi tipo di strumento a percussione è benvenuto.   

 

Training corporeo:

Recupero dell'energia archetipica attraverso il movimento, il ritmo e la voce.